Creare consapevolezza e responsabilità è l’essenza di un buon coaching

J. WHITMORE

coaching

Socrate [Atene, 469 a.C.] praticava la filosofia attraverso il dialogo con le persone.

La maieutica, cioè l’arte “che consiste nel mettere in grado l’allievo, con il dialogo, di acquisire progressiva consapevolezza della verità che è dentro di lui” (fonte: Zingarelli) nasce con lui.

È proprio questa capacità di porre domande senza mai fornire risposte precostituite, che fa di Socrate anche il primo coach della storia.

coaching

COSA È IL COACHING?

Il Coaching è un metodo di sviluppo personale che si svolge all’interno di una relazione di fiducia tra due persone: il Coach e il Coachee.

 Questa relazione, detta di Coaching, è di tipo facilitante, perché consente alla persona di liberare il suo potenziale e di raggiungere gli obiettivi di miglioramento e/o cambiamento che ha prefissato, attraverso la definizione e la realizzazione di un piano di azione.

La relazione di Coaching si svolge nel “qui e ora”: guarda infatti alle possibilità future e non agli errori del passato.

Il Coaching non è una terapia, perché non cura un’eventuale patologia; non è neppure una consulenza, perché il Coach non suggerisce soluzioni ai problemi.

È fondamentale che la richiesta di Coaching sia frutto di una scelta personale e volontaria da parte del Coachee, libero da qualsiasi forma di pressione o condizionamento esterno.

All’interno della relazione di Coaching, il Coachee ha la responsabilità di attivarsi e impegnarsi per raggiungere l’obiettivo da lui stesso definito. Allo stesso modo il Coach affianca, stimola e dà al Coachee tutto il supporto che gli serve per sviluppare consapevolezza e attingere alle sue risorse – sia a quelle note che a quelle ancora da scoprire – per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Nel rispetto dei principi e delle regole stabilite dai codici deontologici delle associazioni di settore, il Coach garantisce assoluta integrità professionale, riservatezza e confidenzialità delle informazioni scambiate durante le sessioni di Coaching.

Per chi è il coaching?

Il Coaching si può applicare ogni volta che il desiderio di miglioramento e di cambiamento si possono trasformare in un obiettivo concreto da realizzare.

In questo senso, l’applicazione del metodo di Coaching è molto vasta e va dalle organizzazioni fino ai diversi settori della vita personale.

Nelle organizzazioni il Coaching si rivolge sia agli individui che ai team. In quest’ultimo caso prende il nome di Team Coaching.

Il Coaching risulta efficace in tutte quelle situazioni in cui le persone (individui, team e organizzazioni) non riescono a farsi chiarezza da sole o a trovare la motivazione e la perseveranza, per porre in essere quei comportamenti e quelle azioni che possono rendere possibile il cambiamento che desiderano.

coaching

Ogni persona è unica e irripetibile. allo stesso modo, ogni relazione di coaching è unica e irripetibile.

Scrivi e premi Invio per cercare